Certificazione ISO 9001: 2015

25 Gennaio 2024
Certificazione ISO 9001: 2015

Alla fine del mese di dicembre 2023 la Clinica Eporediese di Ivrea ha ottenuto il Rinnovo della Certificazione ISO 9001: 2015, sinonimo di soddisfacimento degli standard di miglioramento continuo e costante.

I campi di applicazione sono per le seguenti attività:

Erogazione di servizi sanitari di diagnosi e cura in regime di ricovero nelle specialità di Chirurgia Vascolare, Medicina Interna, Medicina Riabilitativa, Urologia, Ortopedia. Erogazione di servizi sanitari in regime ambulatoriale di: Chirurgia Vascolare, Urologia, Oculistica, Cardiologia, Chirurgia Generale, Ortopedia, Diagnostica per Immagini (Radiologia tradizionale, TC, RNM, Ecografia, Mammografia, OPT ), Laboratorio Analisi (chimica clinica, microbiologia, ematologia, immunometria, coagulazione).

 

La certificazione è di carattere volontario sono quindi percorsi che si affiancano ai requisiti cogenti e che le aziende decidono di intraprendere, per fornire delle garanzie in più ai propri clienti sull’affidabilità e la qualità dei prodotti da loro realizzati.

L’ ISO 9001 “Sistemi di gestione per la qualità – Requisiti”, è il più famoso e diffuso standard per il miglioramento della qualità. È lo standard scelto da tutte quelle organizzazioni che intendono dotarsi di uno strumento di lavoro finalizzato al miglioramento continuo e costante, che vogliono incrementare la propria efficienza, abbattere i costi, e aumentare la fidelizzazione della clientela. Un’azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 è un’azienda che offre la garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività e garantire riproducibilità delle performance e dunque del mantenimento ma anche del miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.

La certificazione è di carattere volontario si svolge attraverso percorsi che si affiancano ai requisiti cogenti e che le aziende decidono di intraprendere, per fornire delle garanzie in più ai propri clienti sull’affidabilità e la qualità dei prodotti da loro realizzati.

 

La norma ISO 9001

Basata su sette principi di gestione della qualità, la ISO 9001 non spiega come impostare il modello di gestione dal punto di vista qualitativo, ma ha lo scopo di incoraggiare le imprese a capire quali siano gli obiettivi che si vogliono ottenere e come raggiungerli utilizzando al meglio le proprie risorse:

  • Orientamento al cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento delle persone
  • Approccio per processi
  • Miglioramento
  • Decisioni basate su evidenze
  • Gestione delle Relazioni

Un’azienda certificata ISO 9001 è un’azienda che:

  • ha predisposto un sistema di gestione della qualità adeguato per i suoi prodotti e processi
  • analizza e comprende le esigenze e le attese dei clienti nonché i requisiti cogenti applicabili ai propri prodotti/servizi
  • garantisce che le caratteristiche del prodotto siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili
  • ha determinato e sta gestendo i processi necessari per finalizzare i risultati attesi (prodotti/servizi conformi e accresciuta soddisfazione del cliente).
  • ha garantito la disponibilità delle risorse necessarie per il supporto alle attività e al monitoraggio dei suddetti processi.
  • effettua il monitoraggio e tiene sotto controllo le caratteristiche definite del prodotto
  • si adopera per prevenire le non conformità e adotta processi di miglioramento predisposti per: – risolvere eventuali non conformità che si dovessero presentare (incluse quelle che vengono individuate dopo la consegna); – analizzare le cause delle non conformità ed effettuare azioni correttive per evitare che si ripetano; – gestire reclami provenienti dai clienti
  • ha implementato un efficace ciclo di verifiche ispettive interne ed il riesame da parte della direzione
  • sta monitorando, misurando e migliorando in modo continuo l’efficacia del suo sistema di gestione della qualità.

 

Perché certificarsi CSQ ISO 9001 con IMQ

La certificazione dei sistemi di gestione acquista sul mercato tanto più valore quanto più è autorevole l’organismo che l’ha rilasciata. IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità e, nell’ambito della certificazione di sistemi di gestione, è tra i primi organismi per numero di certificati rilasciati. I suoi auditor sono presenti su tutto il territorio nazionale; vantano esperienza, competenza, aggiornamento e contribuiscono ad offrire un servizio utile non solo alle organizzazioni, ma anche ai fruitori dell’impegno di queste ultime: i clienti, i consumatori, tutte le parti interessate.

La Clinica Eporediese aderendo al sistema ISO, garantisce così a tutti gli utenti e a tutti i suoi Collaboratori a vario titolo, di tenere sotto controllo tutti i Processi Clinico –Assistenziali e così dunque gli aspetti del miglioramento continuo nei confronti degli utenti.

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